LA COLLANA

smog  8LA COLLANA
Amore splendente
poi non so come
questo amore luminoso
non so proprio come
è diventato una collana
che tenevo nel cassetto
vicino al letto
perle preziose
perle lacrimose
era quello che mi era rimasto di te
ho pensato
proviamo a cambiare
poi non so come
ma non so proprio come
la collana è rimasta nel cassetto
non ho più  giocato
con le perle preziose
le perle lacrimose
la collana è rimasta nel cassetto
dei ricordi cancellati
e il cambio
è stato uno scambio
uno scambio di fuoco
che non poteva
proprio non poteva
diventare una collana

Paola Tassinari alias Teoderica

C’E’ IL CHE

smog

C’E’ IL CHE

Che che che c’è
C’è che c’è il Che
E chi è il Che?
E’ il duce rivoluzionario
E che fece il Che?
Combatté con amor
Per i propri ideal
Per i poveri del mondo
E come finì il Che?
Come quell’altro Duce
Né più né meno
E dove è ora il Che
In cielo, scorazza con la sua moto
E una ragazza
Dietro al sellin

Paola Tassinari alias Teoderica

LE CARAMELLE DELLA NONNA

fumo 6

LE CARAMELLE DELLA NONNA

Andavi col triciclo al mercato
Non sapevi guidare la bici
Portavi a casa il sacchetto
Con le tue medicine
L’unico lusso
Ma che dico superlusso
Che ti concedevi
Erano medicine gialle e rosse
Erano come caramelle
Sapevano di orzo
Le tue medicine
Le nascondevi in alto
Nella teiera azzurra
Solo io sapevo
Dove nascondevi
Il tuo gruzzolo giallo e rosso
Mi dicevi, tieni
Una medicina non ti fa male
La puoi mangiare
Ma ricorda una sola
O una gialla o una rossa
Ma io nonna salivo sulla sedia
E di nascosto
ne mangiavo tante
Sia rosse che gialle
Chissà se tu nonna
Te ne sei mai accorta
Che ti rubavo le caramelle