SONO MONGOLA, MONGOLOIDE

smog città 8SONO MONGOLA, MONGOLOIDE

Sono mongola, mongoloide
pensavo di essere sbagliata
non trovavo nessuno simile a me
finché ballando ho trovato la mia stirpe
sono mongola, mongoloide
i mongoli sono i figli delle nuvole
la mia nuvola si è sbagliata
invece di nascere in Oriente
è nata in Occidente
sono mongola, mongoloide
per questo amo la natura
per questo l’ospite è per me sacro
per questo amo il canto e il ballo
per questo bevo litri di latte
sono mongola, mongoloide
per questo non piaccio
non dovevo nascere qui
dovevo stare là, fra i nomadi
allora non sarei finita fra i pazzi
perché fra loro sarei stata normale
e mi avrebbero amato
sono mongola, mongoloide
e ho trovato la mia stirpe
ballando, ballando con voi

Paola Tassinari alias Teoderica

IL BACIO CON L’ACCENTO

smog città 6IL BACIO CON L’ACCENTO

Non so chi sei
non so neanche se esisti
forse è solo una mia inutile
dannevole illusione
un’invenzione della mente
ma ora ho finito d’aspettarti
di cercarti in inutili
non presenze
se ora diventassi presenza
ti direi non ti voglio più
perché sai c’è chi
dà i baci con l’accento
e lui non è un’ombra
non è un’assenza
capisci dà i baci
con l’accento
e chi scrive poesie
sa quanto amore ci vuole
per inventare
il bacio con l’accento

Paola Tassinari alias Teoderica

IL FISCHIETTO

smog città7

IL FISCHIETTO

Avevo un fischietto carino
L’ho donato a un amico
Se voi credete che a far bene
Vi ritorna indietro il male
Vi posso dire
Che non è vero
Oggi un amico
Mi ha donato
Un fischietto
Ancora più carino
Con sopra una paperella
Proprio come me
Carina e proprio bella
Ora suoneró il fischietto
E farò come
San Francesco
Col suono del fischio
Chiamerò a me tutte le paperelle
Quelle gialle e quelle nere
E nessun cacciatore
Farà a loro del male
E neanche voi
Le mangerete più
Né in padella
Né arrosto con le patatine
Attenti ora lo suono
Frrr Frrr sszzz sszzz

Paola Tassinari alias Teoderica

A DELICATE CLOUD

smog cittàA DELICATE CLOUD

When there is love
Is always Spring
Always love
Is ever Winter
Do you prefer
Spring or Winter?
I prefer Spring
I am ever in love
I stay between the flowers
I fly with the wind
Because I am
a delicate cloud
Of yellow daffodils
Delicate clouds full
Of yellow love
Do you want
One of my yellow flowers?
Yes?
I will give to you
A yellow daffodil
Whit inside all my heart
And only for you
My cloud will be stopped
But answer of the wind
The answer of the wind
Was
I don’t want
Your ougly daffodil

Paola Tassinari alias Teoderica