Normale 

Normale

La fame e la sete

Stremano il fisico

Ma anche lo spirito

Il cibo diviene sangue

Che nutre cuore e cervello

Sentimenti pensieri e idee

Allora mi chiedo perché

sazi e satolli

Abbuffati di cibo

Alimenti e vivande

Manicaretti e dolcetti

Siamo infelici e depressi

Senza sorriso e senza speranza

La risposta sta nella norma

Regola ordine costume

Che vuole che nessuno abbia fame

Che vuole che nessuno abbia troppo

La risposta sta nell’essere normale

Quel normale che nessuno vuole più essere

 

Paola Tassinari alias Teoderica

 

 

 

 

 

Non lo so

Non lo so

Qualcuno, non ricordo chi

ha scritto che la vita

non è quella vissuta

ma quella che si ricorda

io ti ricordo e non ti scordo

scavo e spolpo tutto

scarnifico e rosicchio

ogni minuto con te

chiedendomi se

mi hai amata

la risposta è

non lo so

Paola tassinari alias Teoderica

 

 

 

Il bacio

Il bacio

Siamo ciò che mangiamo

Lo dice il filosofo

E farlo in compagnia

È ancora meglio

Lo dicono gli antichi

Perciò siamo anche

ciò che respiriamo

e farlo in compagnia

è ancora meglio

lo dico io e si chiama bacio

 

Paola Tassinari alias Teoderica

 

La terra di nebbia

La terra di nebbia

 

La mia terra

È come il mio cuore

È umida e bassa

spesso avvolta dalla nebbia

Una tremula nuvola

Vicina a terra

Che offusca e nasconde

Ogni cosa

ogni situazione

E realtà materiale

Fredda e bagnata

Ammaliante non luogo

Di possibili draghi e fate

Che scompaiono

Effimeri e fugaci

Ed è subito sole

 

Paola Tassinari alias Teoderica