Il vento

Il vento

Sono come il vento

dolce e carezzevole

una stella caduta

all’apparenza spenta

ma una forza dentro di me

trasmuta il lieve soffio

in impetuoso mistral

folle e impaziente

un vento forte come il grizzly

dall’urlo feroce

la vita non è pace

ma è guerra

stai attenta mi dico

attenta stai attenta

non lasciarti tentare

non amare

e da cadente diverrai lucente

domani diverrò attenta

domani sempre domani

starò attenta

per ora voglio solo amare

 

Paola Tassinari alias Teoderica

 

Scontato

Scontato

Ho camminato con te molti anni

della mia vita, tu c’eri sempre

mi sembrava scontato l’averti

più importante e intenso

mi appariva l’amore

del cuore e dei sensi

tu poi c’eri sempre

eri come dire prevedibile

forte sicuro e certo, ma

la malattia non è scontata

e ha presentato il suo conto

e ora che non ci sei più

ogni tanto giro lo sguardo

come se un impossibile sogno si realizzasse

e tu fossi ancora al mio fianco

Davvero sei soltanto polvere?

Con milioni di altri granelli

stai sulla crosta della nuda terra?

Ogni tanto cammino coi piedi nudi

così la tua cenere può accarezzarmi

ogni tanto ti penso, ti penso molto

così pensami anche tu

ogni tanto ho bisogno, tanto bisogno di te

tu allora vieni, in qualsiasi modo vieni

magari in sogno, ma vieni che mi manchi troppo

 

 

Paola Tassinari alias Teoderica

E ancora sorridi

E ancora sorridi

Gli illuministi pensavano

che la religione e la fede

fossero superstizioni

la ragione creava il mondo

non c’era il sacro o l’arcano

tutto era spiegabile e toccabile

tutto ha così una fine

anche tu che poetavi

sentivi amavi ti impegnavi

sei andata via e non sei più

eppure accadono eventi

strani non spiegabili

coi lumi della mente

eventi imprevisti e non visti

se non con gli occhi del cuore

così forse tu sei solo

in un altro luogo e poeti

senti e ti impegni  e ancora sorridi

 

Paola Tassinari alias Teoderica

 

Ti amo

Ti amo

T’amo e non t’amo

perché se t’amo

il destino invidioso

può portarti via

t’amo e non t’amo

perché se non t’amo

nessuno saprà che t’amo

tanto t’amo

anche quando non t’amo

 

Paola Tassinari alias Teoderica