Un incontro

Un incontro

Non posso farci niente

Se sogno un mondo migliore

Spargo sorrisi a chi non li merita

Penso agli altri e poco a me

E quando ormai sono stanca

Ecco che incontro qualcuno

Col manto bianco degli anni

Mi guarda con occhi velati

Di trame ormai passate

Poi inizia il racconto…

Ero molto ricco un tempo

Ma ora ho capito che

Il denaro non serve a nulla

Nulla per essere felice

Per averlo aspiri e respiri

Con le canne nuove al naso

d’oro pesante per non sentire

il fetore di quello che fai

ma quando la morte bussa

Vorresti solo essere ricordato

Come una brava persona

E dormire il lungo sonno del giusto

 

Paola Tassinari alias Teoderica

 

Pollicino

Pollicino

È il destino un cammino

Disseminato di briciole di pane

Che indicano la nostra strada?

Ma come trovare la via

Visto che gli uccellini

Si son mangiati i bruscolini?

Tornare indietro

non è possibile

non c’è più chi amavi

andare avanti c’è il

rischio di incontrare un orco

le strade sono due

o stai ignaro con le fette

di salame agli occhi

oppure combatti

cercando di non essere divorato

non è una battaglia semplice

pero Pollicino ce l’ha fatta

E tu? Combatti ancora?

O dopo aver deposto

La dorata armatura

E scagliato le frecce

Sbagliando il bersaglio

E tolto la erre dalle armi

Hai vinto o hai perduto tutto

nel vuoto del nulla?

Paola Tassinari alias Teoderica

Scontato

 

Scontato

Ho camminato con te molti anni

della mia vita, tu c’eri sempre

mi sembrava scontato l’averti

più importante e intenso

mi appariva l’amore

del cuore e dei sensi

tu poi c’eri sempre

eri come dire prevedibile

forte sicuro e certo, ma

la malattia non è scontata

e ha presentato il suo conto

e ora che non ci sei più

ogni tanto giro lo sguardo

come se un impossibile sogno si realizzasse

e tu fossi ancora al mio fianco

Davvero sei soltanto polvere?

Con milioni di altri granelli

stai sulla crosta della nuda terra?

Ogni tanto cammino coi piedi nudi

così la tua cenere può accarezzarmi

ogni tanto ti penso, ti penso molto

così pensami anche tu

ogni tanto ho bisogno, tanto bisogno di te

tu allora vieni, in qualsiasi modo vieni

magari in sogno, ma vieni che mi manchi troppo

Paola Tassinari alias Teoderica